Intervista su iO Donna per la giornata Internazionale delle ragazze nelle ICT

Articolo su ioDonna

Giornata Internazionale delle ragazze nelle ICT: informatica e tecnologia, risorse per le donne Sono ancora troppo poche le studentesse che si formano nell’informatica e nelle tecnologie scientifiche: mentre le Nazioni Unite sollecitano la parità, ecco quali risorse e role model si rivolgono alle ragazze, anche in Italia. Per celebrare la Giornata Internazionale delle ragazze nelle ICT che si svolge il 25 aprile in tutto il mondo.

Sorgente: Giornata Internazionale delle ragazze nelle ICT: informatica e tecnologia, risorse per le donne – iO Donna

iPhone 8 e X, perché piaceranno alle donne | Donna Moderna

Intervista per Donna Moderna

Proprio la possibilità di ricaricare in modalità wireless è uno dei punti di forza dell’iPhone X, anche secondo Luigina Foggetti, editor e blogger di GirlGeekLife.com, il magazine online di ragazze appassionate di tecnologia e innovazione: “Le novità più interessanti mi sembrano senz’altro la maggior durata della carica (circa due ore in più rispetto all’iPhone 7, Ndr) e la possibilità di ricaricare lo smartphone in modalità wireless, dunque senza più l’impiccio dei cavetti” spiega Foggetti a Donna Moderna.

Sorgente: iPhone 8 e X, perché piaceranno alle donne | Donna Moderna

Media, identità e diversità: l’impegno per colmare il divario di genere

Questo il titolo dell’intervento tenuto insieme alla redazione di Girl Geek Life a Perugia durante il Festival del giornalismo 2017

I media e i social network offrono realmente uno spazio per esprimere la propria diversità e una possibilità per gli altri di accettarla? Il ruolo dei media e dei social come perpetratori del divario ma anche deboli voci di rivincita. Lezioni da il caso delle olimpiadi, dell’industria dei videogiochi, della politica.

Qui una recensione dell’intervento:

https://leisi.it/festival-internazionale-del-giornalismo-identita-geek-life/

Media, identità e diversità: l’impegno per colmare il divario di genere

Hitech: i tecno trucchi che ti semplificano la vita: Intervista per Donna Moderna

 

Silenzia le chat di gruppo «È la prima regola che mi sono data un anno fa, quando mi sentivo “sommersa”. Alle chat, comprese quelle di scuola, dedico 10 minuti in pausa pranzo o dalle 22 in poi» racconta Luigina Foggetti, mamma di tre figli, web strategist ed editor di girlgeeklife.com.Organizza la tua casella di posta«Crea delle sottocartelle in modo che le email vengano automaticamente “etichettate” a seconda dell’argomento. Così potrai vedere subito quelle più urgenti senza perdere tempo nella ricerca».Indossa uno “smartband”«È un braccialetto che, oltre a contare i passi, si collega al tuo smartphone e ti segnala le notifiche che ricevi. È utilissimo: non sei costretta ad avere sempre il cellulare in mano, puoi settarlo come preferisci e usarlo da filtro: io, per esempio, ho scelto di vedere solo gli sms, le telefonate e le mail di lavoro».

Sorgente: Hitech: i tecno trucchi che ti semplificano la vita|Donna Moderna

 

111_DM11_2017

Insieme a Valore D al Festival Supernova

All’interno di Festival Supernova a Brescia sabato 1 ottobre sono intervenuta all’interno del workshop sul networking Organizzato da Valore D. “Costruire relazioni solide, online e offline, e valorizzare il proprio personal branding sono aspetti cruciali per una crescita professionale”.

valore d

Sorgente: Valore D vi invita al Festival Supernova – News – Valore D

10 cose che un genitore moderno deve sapere

Consigli pratici, competenze tecniche che un genitore di oggi deve avere per poter sopravvivere

Essere un genitore oggi richiede un insieme di abilità un po’ diverse da quelle richieste ai nostri genitori.

Ci sono competenze tecniche che dobbiamo conoscere per essere in grado di sopravvivere che non abbiamo appreso da loro. In più, naturalmente, ci sono quelle regole di buon senso e del saper vivere in Rete che dobbiamo trasferire alla generazione successiva, con particolare attenzione alla sicurezza .

Programma: Durante la serata verrà spiegato con esempi: come cambiare la password del wifi, come fare un backup, come guardare youtube sulla tv, come assicurarsi che i nostri figli non stiamo troppo tempo davanti a uno schermo e altre competenze richieste generalmente a un genitore.

Sirmione, giovedì 21 Gennaio 2016

Sorgente: 10 cose che un genitore moderno deve sapere Biglietti, gio 21/gen/2016 alle 18:00 | Eventbrite

Al via il nuovo corso in e-learning “Aprire un blog”

Il corso “Aprire un blog” prevede una lezione di un’ora tenuta dalla docente Luigina Foggetti, digital strategist, consulente e formatrice, che illustrerà come avviare un blog sulla piattaforma WordPress, e un test game finale per misurare subito quanto appreso. In più, una testimonianza speciale di Sarah Pozzoli, direttore responsabile di Nostrofiglio.it, il portale numero uno delle mamme in Italia.

Source: Al via il nuovo corso in e-learning “Aprire un blog” – Universitari.eu

Google, l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività in ufficio – Wired

Google, l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività in ufficioComputer che rispondono alle email, grafici che si autocompongo. Amit Singh, Presidente di Google for Work, in occasione del Web Summit, ci parla dei futuri progetti di Google legati all’intelligenza artificiale

Source: Google, l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività in ufficio – Wired