Donne e tecnologia. Girl Geek Life al Festival Internazionale del giornalismo di Perugia - Foto di Mariano Messini

Donne e nuove tecnologie – Workshop al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Il 25 aprile 2013  a Perugia, nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo, insieme alle colleghe della redazione di Girl Geek Life ho tenuto un workshop dal titolo “Donne e nuove tecnologie: come fare informazione in modo semplice e chiaro“.

Mi sono occupata in particolare di presentare due aspetti:

– il quadro statistico riferito alla presenza di donne in Rete e alla modalità di utilizzo della stessa. Dal 2006 sono in maggior numero le donne fra le nuove persone on line e sembra che il 2016 sarà l’anno in cui la popolazione femminile online sarà pari a quella offline. Dai dati emerge con chiarezza che le donne quando sono connesse sono conquistate e una volta conquistate si attivano, partecipano, sono protagoniste. Da qui la necessità impellente di colmare il gap esistente e avvicinare le donne alla tecnologia.

come gestire un blog multiautore. Gestire un blog multiautore come Girl Geek Life non è facile. Ma con una giusta scelta del piano editoriale e l’aiuto di qualche tool e plugin è possibile. Sul nostro magazine scrivono 40 collaboratrici che si alternano nella stesura dei post suddividendo gli argomenti da trattare sulla base delle proprie competenze.

Questo il video dell’intero intervento: